top of page

Casa Laugier in Corso Magenta

  • Immagine del redattore: mies
    mies
  • 2 giu 2019
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 14 lug 2019



Raffinato esempio di liberty milanese, il palazzo è realizzato per il barone Lorenzo Laugier da Antonio Tagliaferri e Giovanni Battista Casati tra il 1905 e il 1906 .


Sorge alla fine di corso Magenta su un'area un tempo occupata dalle mura spagnole, demolite nel 1885 per far spazio all'attuale piazzale Baracca.


Più sobria rispetto ad altri edifici costruiti a Milano nello stesso stile, la casa coniuga elementi ispirati al movimento artistico della Secessione Viennese e motivi appartenenti alla tradizione lombarda.


I fronti sono caratterizzati dal contrasto cromatico tra diversi materiali sapien­temente accostati: cemento per le parti decorative a rilievo - basamento, lesene, balconi, cornici e teste leonine - mattone per il piano nobile e l'angolo, ceramiche per la cornice marcapiano e il sottogronda, intonaco per tutte le superfici rimanenti.

Di grande eleganza sono i ferri battuti dei balconi, dagli elaborati motivi floreali, opera di Alessandro Mazzucotelli.


La linearità estetica è conseguenza dell'influenza dei modi dell'Art Noveau viennese a Milano, che recuperano l'importanza del segno grafico e della simmetria.


Casa Laugier, misurata nel decoro e costruita con materiali di qualità, rappresenta bene la penetrazione dello stile in quest'area della città, elegante e signorile, dove i ricchi committenti borghesi restano legati al gusto classico e i modi liberty figurano spesso più che altro come inserti ornamentali .

Sull'angolo si trova la Farmacia Santa Teresa che conserva arredi originali in stile liberty, prodotti dalla ditta specializzata Bottigelli all'inizio del novecento sono ancora in uso .


 
 
 

1 commento


Guest
05 lug 2025

Rinascimento dell'artigianato nell'era digitale

Nella nostra epoca moderna, dove domina la produzione di massa, acquisiamo una nuova comprensione del valore dell'artigianato che ha caratterizzato il periodo Art Nouveau. Proprio come gli architetti di Casa Laugier crearono armadietti portagioie da donna unici in legno con intagli intricati, oggi cerchiamo oggetti che portino il segno di una visione artistica individuale.

I tesori nascosti dell'Art Nouveau a Milano: tesori architettonici della Belle Époque

Casa Laugier rappresenta un capitolo affascinante della storia architettonica di Milano, ma è solo la punta dell'iceberg quando si tratta dei tesori Art Nouveau della città. Milano all'inizio del XX secolo era un crogiolo di innovazione europea, dove gli architetti sperimentavano nuove forme e materiali che avrebbero definito il design moderno.

Modificato
Mi piace

FOLLOW US !

mies_logo_new.jpg

Mies d.i. 

Tel : +39 028360534

Fax : +39 0258112975

Email: info@mies.it   

Pec : info@pec.mies.it

sede legale: 20144 Milano, via Paolo Giovio n. 8

partita iva 12630360159 

numero R.E.A. MI-1570697

Codice univoco : KRRH6B9

© 2025 Mies | tutti i diritti riservati | privacy policy 

  • Facebook
  • Instagram

CONTATTACI !

Grazie ! Verrai ricontattato al più presto ! Mies

bottom of page